In “Femmine contro Maschi” del regista Fausto Brizzi, si intrecciano tre storie dedicate ai difetti delle donne che, nella ricerca dell’uomo ideale tentano di cambiare i propri compagni rischiando così di perderli. “Emilio Solfrizzi perde la memoria e la moglie Luciana Littizzetto cerca di “resettarlo” in una specie di maggiordomo; Ficarra e Picone sono osteggiati dalle compagne Francesca Inaudi e Serena Autieri nella loro passione per la musica; Nancy Brilli e Claudio Bisio fingono di essere una coppia felice pur essendo separati da due anni, per non dispiacere l’anziana madre di lui. All’uscita dal cinema Fulgor, le Femmine Barbara, Francesca, Federica, Valeria e Sestilia e i Maschi Leonardo, Giuseppe e Stefano concordano sul fatto che, nonostante sia stato preceduto da critiche non troppo lusinghiere, il film è molto carino e divertente, con un cast di bravi e brillanti attori italiani. Ma qualcuno ci ha trovato anche degli spunti di riflessione sui rapporti tra uomo e donna. Stefano, riferendosi all’episodio del marito “resettato”, ha detto che è giusto che un uomo aiuti la moglie che lavora e deve occuparsi dei figli, ma certi lavori domestici, come stirare, lo fanno sentire meno maschio. “Le femmine – dice - non sono più abituate a far sentire un maschio “maschio”. Anche Francesca, come Stefano, pensa che uomini e donne siano diversi e che ognuno dovrebbe riappropriarsi del proprio ruolo nella coppia e nella famiglia “Io ho visto dei valori positivi in questo film – dice Francesca - al di là di alcune esagerazioni che dovevano dare colore. Le figure più belle del film sono state la bambina e il bambino dell’episodio con Nancy Brilli. Il bambino che corteggia la bambina scrivendole una lettera è un ritorno alle origini. Adesso sono le ragazze che vanno dai ragazzi. I maschi scappano perché le donne sono troppo aggressive.” C’è chi ritiene che il ritratto che nel film viene fatto delle donne sia esagerato. “Le donne sono dipinte come delle streghe - dice Barbara - io non credo di essere così rompiscatole. Bisogna andare incontro anche alle esigenze di libertà del marito”. “Sembra che noi freniamo tutti i sogni e i desideri degli uomini – interviene Sestilia -, per farli stare sempre a casa con noi e con i figli. Non è sempre così”. Una cosa comunque è certa secondo Francesca: “Quando una donna in famiglia sta male salta tutto. Se la donna ha dei problemi, questo crea poi degli squilibri nella famiglia. Infatti le crisi femminili nel film si ripercuotono sull’equilibrio e sulla serenità familiari”.“La donna che cerca di cambiare l’uomo alla fine perde” conclude Valeria. E Stefano, riprendendo il concetto del maschio che stira, ribadisce che “non ci sono più femmine “femmine”. Avrà forse dovuto ricredersi quando ha varcato la soglia del cinema una splendida Marina Ripa di Meana, che più femmina di così…
Francesca Tofanari
Nuovo Corriere di Firenze, 7 febbraio 2011
Nessun commento:
Posta un commento